Sea SRL
Sistemi per energie alternative

Codici Errore e Warning Abb Inverter

I modelli Fimer (ABB) sono dotati di un dispositivo di segnalazione errore, per rendere più facile il loro funzionamento.
In questa lista troverete una selezione degli errori più comuni degli Fimer  (ABB)  Inverter, che vi  aiuteranno a individuare il problema e la sua correzione.
Basterà infatti far click sulla scheda dell’errore per poter approfondire il tema e la procedura per individuare l’errore e ripristinare il corretto funzionamento.
Per Eventuale assistenza aggiuntiva o per ricevere informazione non dubitate a contattare il nostro centro assistenza Fimer (ABB) inverter

Verifica i codici errore

Per assistenza e garanzia controlla la specifica pagina

I codici si dividono in codici errore e warning, proprio perché i primi sono errori che necessitano un intervento da parte di un operatore, mentre i warning sono avvisi che riguardano alcuni malfunzionamenti momentanei che non sempre necessitano di un operatore.

Gli Inverter che sono ancora in garanzia dovranno aprire una segnalazione guasto sul sito di FIMER (ABB-Power One), in modo da poter ricevere un numero di “Care” col quale seguire il caso. 

Per avere più informazioni sulle modalità di gestione della la garanzia, o nel caso di inverter fuori garanzia o compagnie B2b non esitate a contattatarci.

Codici Errore

Significato del codice

Il codice errore E002 è un codice che indica un Input over current, ossia quando c’è un sovraccarico di corrente entrante.
In particolare quando la corrente in entrata supera il tetto massimo di corrente d’entrata dell’inverter.

Come risolvere l’errore

Questo errore normalmente dipende da un problema interno dell’inverter, dal momento che questi apparati contengono al loro interno un limitatore di corrente estratta dal generatore fotovoltaico.
Può trattarsi di un errore legato al circuito di misura, ovvero il sensore della corrente.
In questi casi, la soluzione migliore è quella di rivolgersi all’assistenza per risolvere il problema.

Significato del codice

Ogni inverter dispone di un tetto di tensione di ingresso corrente oltre la quale l’inverter si danneggia, e un tetto più basso dove la tensione non crea danni, ma fa si che l’inverter non entri in funzione per sicurezza.
Quando si produce l’errore E002 – Input Over voltage, significa che la tensione di ingresso dell’inverter eccede la soglia dell’input over voltage e può portare l’apparato a smettere di funzionare per sicurezza.
Nella tabella qui di seguito è possibile vedere alcune soglia di Input Over voltage.

Come risolvere l’errore

Per capire se si tratta di un allarme reale, è importante misurare la tensione attraverso uno strumento di misurazione esterna, per poter capire se effettivamente la tensione è alta o se si tratta di un errore di lettura di circuito.
Se siamo in presenza di un eccesso di tensione di ingresso può dipendere da una configurazione errata o al limite del generatore fotovoltaico: in questo caso sarà sufficiente riconfigurare il generatore fotovoltaico riducendo il numero di pannelli per ciascuna stringa.
Nel caso invece si tratti di un errore di lettura del circuito di tensione di ingresso, molto probabilmente sarà necessario sostituire l’inverter.

Significato del codice

Il codice errore E003 è un codice che indica un errore di comunicazione interna tra due DSP (Processatori digitali di segnale) e che pertanto crea un malfunzionamento dell’Inverter.

Come risolvere l’errore

Non è possibile risolvere questo errore in loco attraverso una visita tecnica, ma è necessario contattare l’assistenza per poter inviare l’inverter in laboratorio e risolvere il problema. Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci!

Significato del codice

Codice errore E004 – Bulk over Voltage riguarda i condensatori di uscita dei convertitori di ingresso (DC/DC) e i condensatori d’ingresso dei convertitori di uscita (DC/DC).
La tensione ai capi di tali condensatori è tenuta sempre sotto controllo da un lato per evitare che si crei un eccesso di tensione e danneggi i componenti dell’inverter da un lato, e dall’altro per verificare che sia presente abbastanza tensione per un corretto funzionamento dell’apparato.
Quando vi è un eccesso di tensione che supera il tetto “over voltage” si attiva il codice 004 – Bulk over voltage.

Come risolvere l’errore

Questo problema può essere causato o da cause interne o da cause esterne all’inverter.
Nel caso di cause esterne l’errore E004 – Bulk over Voltage potrebbe essere dovuto a un’eccessiva tensione di ingresso dell’inverter (che il sistema codifica come un problema dei bulks ovvero dei condensatori). In questo caso per risolvere il problema è necessario verificare la tensione di ingresso dell’inverter e in caso riconfigurare il generatore fotovoltaico se il valore è prossimo al tetto delle tensione.
Nel caso invece di cause interne l’errore E004 – Bulk over Voltage potrebbe essere dovuto o a un malfunzionamento dei circuiti di accensione del condensatore di ingresso, che non riescono a stabilizzare la tensione, o al misuratore di tensione dei condensatori che non rileva più la tensione corretta. In entrambi i casi sarà necessaria la sostituzione dell’inverter.
In ogni caso però è sempre consigliabile contattare il servizio assistenza.

Significato del codice

Il codice errore E005 – Communication Error si presenta quando ci sono dei problemi di comunicazione tra i DSP e il microprocessore dell’inverter.

Come risolvere l’errore

Questo tipo di problema normalmente si verifica per un problema interno alla macchina e riguarda solitamente la componente Hardware e pertanto nella maggior parte dei casi è necessaria la sostituzione dell’inverter.
Come sempre il primo passo per risolvere il problema è quello di contattare l’assistenza clienti.

Significato del codice

Questo errore si verifica quando la corrente in uscita dell’inverter eccede la soglia di massima corrente di uscita dell’inverter.

 

Come risolvere l’errore

Gli inverter Abb sono in grado di limitare la quantità di corrente immessa in rete autonomamente, pertanto Il Codice errore E006 – Output Over Current si può verificare solo in caso di malfunzionamento interno che può essere legato al circuito di misura (guasto del sensore di corrente) o a un guasto provvisorio della rete (in questo caso si avvia normalmente l’intervento di protezione di massima corrente, installato a valle dell’inverter.

Significato del codice

Il Codice errore E007 – IGBT Saturation si verifica normalmente in presenza di una saturazione, ovvero quando uno dei dispositivi attivi dell’inverter si trova in stato di saturazione.

Come risolvere l’errore

L’errore 007 può avere cause diverse e non sono tutte riconducibili a un guasto interno.
Quando si presenta questo errore, l’inverter si ripristina e tenta di riprendere il funzionamento, e potranno verificarsi due casi:
l’errore continua a manifestarsi in modo sistematico e probabilmente l’errore è dovuto a un guasto interno, e potrebbe essere necessaria la sostituzione della macchina
l’errore si verifica in maniera “SPOT. In questo caso esistono diverse possibilità tra cui l’errore può essere dovuto a una brusca transizione della tensione di rete, oppure della tensione di ingresso dell’inverter o ancora da una dispersione temporanea lato DC (talmente rapida da non permettere l’intervento della protezione per corrente di dispersione – la protezione di anti-saturazione degli IGBT è più veloce della protezione Ileak. In questi casi l’inverter dovrebbe riprendere il funzionamento, una volta passata la transizione.

Significato del codice

Il Codice errore E009 – Internal Error si verifica normalmente da un problema interno dell’inverter o un suo malfunzionamento.

Come risolvere l’errore

L’errore E009 derivando da un malfunzionamento interno, rende necessario quasi sempre la sostituzione dell’inverter.
Anche in questo caso il consiglio è sempre quello di contattare in prima istanza l’assistenza clienti.

Significato del codice

Codice errore E010 – Bulk Low riguarda i condensatori di uscita dei convertitori di ingresso (DC/DC) e i condensatori d’ingresso dei convertitori di uscita (DC/DC).
La tensione ai capi di tali condensatori è tenuta sempre sotto controllo: questo permette mantenere monitorato la quantità di tensione per evitare, da un lato, che si crei un eccesso di tensione e danneggi i componenti dell’inverter, e dall’altro lato per verificare che sia sempre presente abbastanza tensione per un corretto funzionamento dell’apparato.
Nel caso dell’errore E010 l’allarme si presenta quando la tensione ai capi dei condensatori del Bulk non raggiunge la soglia minima per il funzionamento dell’inverter (soglia interna non modificabile).

Come risolvere l’errore

Questo errore può essere dovuto a cause interne o a cause esterne all’inverter.
Errore dovuto a cause esterne: quando si presenta una tensione dell’inverter ridotta (leggermente superiore alla tensione di attivazione) senza però essere accompagnata da una sufficiente disponibilità da parte del generatore fotovoltaico (situazione tipica nelle fasi di scarso irraggiamento) può verificarsi una condizione di undervoltage del bulk. Soluzione: Se il caso si manifesta in maniera sistematica, anche quando vi sono condizioni di elevato irraggiamento, bisogna verificare che la tensione di ingresso dell’inverter sia superiore alla tensione di attivazione. Se non fosse così, probabilmente sarà necessario rivedere la configurazione del generatore fotovoltaico (aumentando il numero di pannelli in serie per ciascuna stringa).
Errore dovuto a cause interne: potrebbe riguardare un problema di malfunzionamento del circuito di start-up dei convertitori di ingresso (che non riescono a stabilizzare la tensione di bulk al valore corretto) oppure al circuito di misura della tensione di bulk. Soluzione: Se il problema si manifesta in maniera sistematica anche in condizioni di elevato irraggiamento e con tensione di ingresso significativamente maggiore della tensione di attivazione, può essere necessario sostituire l’inverter.

Significato del codice

Codice errore E011 – Ramp Fail, presenta normalmente la mattina, ossi all’avvio dell’inverter. Al momento dell’avvio i convertitori di ingresso (DC/DC) per rendere maggiore il livello di tensione del bulk, realizzano una rampa lineare che si ferma nel momento in cui raggiunge il livello previsto per il normale funzionamento.
La tensione di bulk è controllata all’avvio per assicurarsi che la rampa venga realizzata correttamente: questo significa che la tensione di bulk raggiunga i valori stabiliti nei tempi previsti. Nel caso questo non avvenga e la tensione non aumenti fino a raggiungere il valore di regolazione come preventivato ci potremmo trovare davanti all’errore E011.

Come risolvere l’errore

L’errore può essere causato o da una ridotta disponibilità di potenza all’ingresso o da problemi interni all’inverter.
Nel caso di ridotta disponibilità di potenza all’ingresso, l’errore potrebbe essere dovuto al fatto che in condizioni di ridotto irraggiamento, e con la presenza di una tensione che potrebbe superare la tensione di attivazione dell’inverter, non si ha potenza sufficiente disponibile (la potenza è direttamente proporzionale all’irraggiamento).
Questo significa che quando si accendono i convertitori di ingresso, la mancata disponibilità di sufficiente potenza del generatore fotovoltaico potrebbe causare l’impossibilità di caricare correttamente i condensatori di bulk e quindi causare la generazione dell’allarme.
Se l’errore E011 fosse dovuto a queste cause, basterà aumentare la tensione di attivazione per indurre l’attivazione dell’inverter in condizioni di tensione di ingresso più elevate a cui solitamente corrisponde una maggiore disponibilità di potenza.
Nel caso invece di errori interni all’inverter e in presenza di un errore sistematico in cui l’inverter tenta la connessione in rete ma rimane “bloccato” a causa di questo errore, sarà necessaria la sostituzione dell’inverter.
Come sempre il primo passo per procedere alla risoluzione del problema, è quello di contattare l’assistenza clienti.

Significato del codice

Il codice errore E012 – DC/DC Fail è fondamentalmente un errore di comunicazione: il microprocessore, che riveste una funzione di supervisore, non è in grado di comunicare con il processore di segnale digitale (o DSP: Digital Signal Processor) di controllo dei convertitori di ingresso.

Come risolvere l’errore

Normalmente questo errore è collegato a cause interne dell’Inverter e può richiedere la sostituzione dello stesso.
Nel momento in cui si presenti questo errore, il primo passo da realizzare è quello di contattare l’assistenza clienti, per eventuali informazioni.

Significato del codice

L’errore E013 – Wrong Mode si presenta quando si configura l’inverter per lavorare su un solo MPPT, ossia con la configurazione in parallelo in due MPPT (MPPT è una sigla inglese che significa Maximum Power Point Tracker: ovvero il localizzatore di massima potenza disponibile). Quando si trova in questa configurazione l’inverter effettua il controllo di ingresso di ciascuno dei due canali e se le due tensioni differiscono tra loro per più di 20Vdc viene sollevato l’allarme.

Come risolvere l’errore

Il primo passo è capire se si tratta di un allarme reale o di una condizione temporanea.
La maniera per scoprirlo è quella di verificare che i due canali di ingresso siano effettivamente configurati in parallelo e misurare la tensione ai morsetti di ciascun ingresso dell’inverter. Se la differenza di tensione di ingresso tra i due canali è superiore a 20Vdc, ci troviamo davanti a un errore reale.
In questo caso l’errore è normalmente dovuto a cause esterne all’inverter e alla configurazione dei canali di ingresso: Se realizziamo una configurazione con MPPT in parallelo, ma non montiamo i ponticelli di parallelo tra i due ingressi, qualora le stringhe abbiano un numero di pannelli in serie differenti tra loro oppure abbiano condizioni di inclinazione/orientamento tali da causare una differenza di tensione di ingresso tra i due canali superiore a 20Vdc, si crea l’errore E013 – Wrong Mode.
Quest’errore permette anche di confermare la presenza di un errore di realizzazione dell’impianto.

Significato del codice

L’errore E014 – Over Temperature è associato alla temperatura interna dell’inverter e si presenta quando questa temperatura è più alta della soglia di Over Temperatur.

Come risolvere l’errore

Cosa significa questo errore?
Normalmente il codice Errore 014 è legato a fattori ambientali: potrebbe essere il caso per esempio di problemi legati al funzionamento dell’inverter in ambienti molto caldi o in ambienti in cui l’inverter non è in grado di smaltire il proprio calore interno (ossia ambienti che hanno una ridotta circolazione di aria in prossimità dell’inverter).
Nel caso di inverter indoor potrebbe essere dovuto allo sporco che blocca le ventole di raffreddamento.
Quando invece tale errore si presenta in condizioni di temperatura dentro il range di funzionamento dell’inverter e a ridotti livelli di potenza, potrebbe essere dovuto a problemi interni dell’inverter (per esempio riguardanti la misura della temperatura interna). In questo caso potrebbe essere necessario sostituire l’inverter.
Il primo passo è sempre quello di rivolgersi all’assistenza clienti.

Significato del codice

L’errore E015 – Bulk Capacitor Fail è collegato a un problema di condensatori di bulk.

 

Come risolvere l’errore

Normalmente questo errore è collegato a un guasto dei condensatori di bulk, pertanto è consigliabile contattare l’assistenza clienti per poter pianificare meglio i passi a seguire.

Significato del codice

L’errore E016 – Inverter Fail è collegato a un problema di comunicazione tra il microprocessore (che ha la funzione di supervisore) con il DSP (Il processatore digitale di segnale) di controllo dei convertitori d’ingresso

Come risolvere l’errore

Normalmente questo errore è collegato a un problema interno all’inverter e richiede normalmente la sostituzione dell’inverter.
In ogni caso il consiglio è sempre quello di contattare l’assistenza clienti.

Significato del codice

Il codice errore E017 – Start Timeout, riguarda la tensione dei convertitori di bulk durante l’avvio. È infatti in questo momento che i convertitori di ingresso (DC/DC), per innalzare il livello della tensione di bulk, effettuano una rampa lineare che si interrompe nel momento in cui la tensione raggiunge il giusto livello per il funzionamento. Sempre durante l’avvio, la stessa tensione di bulk viene controllata, per permettere alla rampa di tensione di essere effettuata correttamente (permettendo alla tensione di bulk di raggiungere la tensione corretta nei tempi previsti). L’errore 017 si presenta quando la tensione non cresce secondo le modalità e i tempi previsti.

Come risolvere l’errore

L’errore può essere dovuto a due possibilità: o una ridotta disponibilità di potenza d’ingresso o un problema interno. Il primo caso potrebbe verificarsi quando a causa di un ridotto irraggiamento, a fronte però di una tensione che può superare la tensione di attivazione dell’inverter, non vi è una corrispondente disponibilità di potenza (l’irraggiamento è direttamente proporzionale all’irraggiamento). Al momento dell’avvio dei condensatori di ingresso pertanto, l’assenza di potenza del generatore fotovoltaico potrebbe causare l’impossibiità di caricare correttamente i condensatori di bulk e generare l’errore. La risoluzione dell’errore che appare con queste modalità, risiede nell’aumentare la tensione di attivazione facendo sì che l’inverter si attivi in condizioni di tensioni di ingresso più elevate a cui corrisponde una maggiore disponibilità di potenza. Se l’errore invece è dovuto a un problema interno dell’inverter, potrebbe trattarsi di un problema sistematico in cui l’inverter cerca di connettersi alla rete ma non vi riesce e rimane bloccato. In questo caso sarà necessaria la sostituzione dell’inverter. In ogni caso è sempre meglio contattare l’assistenza clienti per richiedere delucidazioni su come procedere.

Significato del codice

L’errore E018 – Ground Fault riguarda l’isolamente del generatore fotovoltaico.
GLi inverter Abb Power “TL”, una volta che sono stati connessi alla rete, controllano lo stato di isolamento del generatore fotovoltaico attraverso il controllo della corrente di dispersione, che a sua volta è tenuta sotto controllo da un sensore di corrente differenziale posto all’uscita dell’inverter. Tale sensore è in grado di differenziare sia le dispersioni di tipo DC (corrente continua) che AC (corrente alternata), che si verificano all’interno dell’inverter o della sezione DC dell’impianto. Tale errore è sempre accompagnato dall’accensione di una luce rossa frontale.

Come risolvere l’errore

Gli standard di sicurezza (imposti in Germania dalla Norma VDE V 0126-1-1:2006-02) prevedono che tutti gli inverter godano di una protezione contro i guasti verso terra: gli inverter ABB Power-One Aurora, inclusi quelli commercializzati nel mercato italiano, sono dotati di un dispositivo di protezione, in conformità con questa legge.
Tali inverter sono dotati di una ridondanza di lettura della corrente a terra, sensibile a entrambe le componenti AC e DC della corrente. La misura della corrente di dispersione a terra, viene realizzata contemporaneamente, ma indipendentemente, da due processori diversi: la rilevazione di un anomalia da parte di uno dei due processori, fa scattare lo stato di protezione, che include il distacco dalla rete e l’arresto del processo di conversione.

La soglia assoluta della corrente di dispersione AC+DC è di 300mA con tempo di intervento della protezione a max. 300msec.

Oltre al livello di soglia massima, sono presenti altri 3 livelli di protezione rispettivamente a 30mA/sec, 60mA/sec e 150mA/sec per coprire le variazioni “rapide” della corrente di guasto indotte da contatti accidentali con parti attive in dispersione.

Collegati a questi scatti di protezioni, esistono ovviamente dei tempi di intervento limite che si riducono progressivamente al crescere della velocità di variazione della corrente di guasto e, partendo dai 300msec/max per la variazione di 30mA/sec si riducono rispettivamente a 150msec e 40msec per variazioni di 60mA e 150mA.

È importante sottolineare che, che il dispositivo integrato protegge il sistema contro i soli guasti verso terra che si verificano a monte dei morsetti AC dell’inverter (cioè verso il lato DC dell’impianto fotovoltaico e quindi verso i moduli fotovoltaici). Le correnti di dispersione che possono verificarsi nel tratto AC compreso tra il punto di prelievo/immissione e l’inverter, non sono rilevate e necessitano di un dispositivo di protezione esterno.
E’ consigliabile l’utilizzo di un interruttore con protezione magneto-termica differenziale di tipo A oppure AC con corrente di intervento di 300mA in modo da evitare falsi interventi, dovuti alla normale corrente di dispersione capacitiva dei moduli fotovoltaici.

Abbiamo detto che la protezione di cui sopra, avviene solo in caso di dispersione del lato DC che si palesino durante il funzionamento in parallelo con la rete: è pertanto fondamentale verificare lo stato di isolamento a terra del generatore fotovoltaico.

In seguito alla notifica dell’allarme, l’inverter effettua un nuovo tentativo di connessione alla rete: quando si verificano dispersioni di una certa importanza e persistenza, non è detto che l’inverter riesca a completare in modo corretto la successiva connessione alla rete, a causa di una ridotta resistenza di isolamento del generatore fotovoltaico. Anche in questo caso è importante verificare il valore di resistenza di isolamento del generatore fotovoltaico rispetto a terra.

Un’altra causa del codice errore E018 potrebbe essere dovuta a correnti di dispersione AC legate alla natura capacitiva del generatore fotovoltaico rispetto a terra.
Gli inverter Power One Aurora sono realizzati secondo una architettura “transformerless”, ossia privi di isolamento elettrico tra l’ingresso e l’uscita. La scelta di questa soluzione rende, durante il funzionamento in parallelo alla rete, flottanti rispetto al potenziale di terra entrambi i terminali positivo e negativo del generatore fotovoltaico. Ne consegue che i pannelli fotovoltaici in ingresso all’inverter sono sottoposti ad una differenza di potenziale rispetto a terra che è variabile a seconda della tipologia di inverter (i modelli monofase ed i modelli trifase mostrano un comportamento diverso) e delle condizioni di funzionamento (ovvero: capacità di accoppiamento a terra e condizioni ambientali).

In particolare gli inverter monofase sono caratterizzati da una componente di tensione di “modo comune” tra i terminali di ingresso e terra del tipo pulsante a 50Hz, mentre gli inverter trifase non hanno componenti rilevanti a 50Hz, ma una modulazione di puro modo comune a 150Hz e di forma triangolare (cosiddetta “space vector modulation”, un effetto desiderato per migliorare l’efficienza di conversione a valori di tensione DC più bassi rispetto a quelli dei sistemi trifase convenzionali).

A questa premessa si aggiungono le caratteristiche intrinseche del generatore fotovoltaico. I pannelli che compongono il generatore fotovoltaico occupano grandi superfici e le celle costituiscono una eccellente “armatura” di un condensatore parassita rispetto a terra. Si può quindi manifestare una corrente di dispersione di natura capacitiva, legata alla natura capacitiva del generatore fotovoltaico. Tale corrente capacitiva è legata, come detto, alla riflessione nella sezione DC di una componente alternata della tensione che come tale causa il passaggio di corrente verso terra che può essere “individuata” dall’inverter. In questo caso l’allarme si manifesta in modo “sporadico” e può essere causato da sbalzi della tensione di rete che causano una elevata velocità di variazione della corrente di dispersione.

Effettuare la diagnostica dell’errore non è semplice in quanto generalmente si accompagna a fenomeni transitori (es. distorsione di tensione di rete). Una verifica che può essere fatta riguarda gli scaricatori di sovratensione lato DC esterni (se presenti): qualora questi scaricatori non avessero caratteristiche adeguate all’utilizzo (tensione residua inferiore al picco di tensione di ingresso che il generatore fotovoltaico può mostrare), potrebbero entrare in conduzione generando correnti di dispersione lato DC che verrebbero quindi “sentite” dalle protezioni integrate nell’inverter. Qualora l’errore si manifesti in modo periodico in concomitanza con la scansione del generatore fotovoltaico (funzione MPPT Scanning abilitata), è possibile che sia dovuto proprio all’intervento intempestivo degli scaricatori di sovratensione. In questi casi la rimozione degli scaricatori e la forzatura della scansione del generatore fotovoltaico permette di accertare l’effettiva causa di generazione dell’allarme.

Significato del codice

L’inverter è configurato per realizzare dei test di autodiagnostica prima di connettersi alla rete, oltre a misurare la resistenza di isolamento, controllare i parametri (ampiezza e frequenza) della tensione di rete. 
Tra questi, viene realizzato anche un test che riguarda il sensore della corrente di leakage ovvero della corrente di dispersione: nel sensore della corrente di dispersione viene “forzata” una corrente con un valore noto, perché il microprocessore possa confrontare il valore letto con il valore noto.
Se confrontando questi due valori, il test non rientra nella tolleranza ammessa, viene generato l’errore.

Come risolvere l’errore

Questo errore è legato a un test di autodiagnostica dello stesso inverter, ed è pertanto difficile verificare la veridicità dell’errore attraverso test esterni.
In ogni caso è sempre meglio contattare l’assistenza clienti per consultare eventuali possibilità.
A livello di cause, normalmente ci sono diverse variabili e possibilità, ma tutte riconducibili a cause interne all’inverter.
Questo allarme si manifesta prima della connessione alla rete: pertanto l’inverter cercherà di realizzare un nuovo tentativo di connessione ripetendo i controlli preliminari all’entrata in servizio.
Se l’inverter presenta questo errore una prima volta, realizzerà un secondo tentativo: potrebbe in questo caso completare correttamente il controllo il controllo del sensore della corrente di dispersione e quindi il parallelo con la rete.
In ogni caso l’errore essendo un problema dell’inverter stesso è sempre meglio contattare il servizio di assistenza.

Significato del codice

Gli inverter Abb Power-one sono privi di trasformatore e pertanto hanno integrata una
protezione contro l’immissione di corrente continua in rete.
Questa protezione prevede di individuare nella condizione di erogazione in rete (sovrapposta alla componente alternata) una componente di corrente continua superiore allo 0,5% della corrente nominale di uscita dell’inverter, secondo quanto prescritto dalle Norme vigenti in tema di connessione alla rete di distribuzione dell’energia elettrica.
Il controllo è gestito dalla stessa logica di gestione dell’inverter, attraverso la misurazione della corrente di uscita dell’inverter.

L’errore E023 – DC Injection Error si crea quando la componente continua della corrente iniettata in rete supera la soglia dello 0,5% della corrente nominale di funzionamento dell’inverter.

 

Come risolvere l’errore

Il primo passo per risolvere l’errore è capire se si tratta di un allarme reale analizzando le possibili cause.
In particolare:
Presenza di tensione di rete fortemente distorta. Questo problema potrebbe essere dovuto all’inserzione sulla rete di carichi fortemente induttivi che (con i loro assorbimenti di corrente) possono causare un aumento della distorsione di tensione.
Se sussistono brusche variazioni di irraggiamento e quindi di potenza di ingresso/uscita. L’errore in questo caso non sarebbe sistematico, ma potrebbe causare la segnalazione dell’errore.
In caso di guasto dell’inverter.
Questa tipologia di errore normalmente non blocca l’inverter, ma una volta presentato l’errore E022, l’inverter prova a ripartire.
Se l’inverter non dovesse funzionare o producesse una ripetizione sistematica dell’errore E023, sarà un indizio di un guasto all’inverter, ma se l’inverter si auto-ripristina, potrebbe essere dovuto a una delle altre cause di generazione dell’allarme.

Significato del codice

L’errore E024 – Internal Error è legato a un mancato mancato riconoscimento dello stato di uno dei due processori digitali di segnale (DSP) da parte del microprocessore.

Come risolvere l’errore

L’allarme è nella maggior parte dei casi, dal momento che è generato dal microprocessore e si realizza attraverso una auto-diagnostica dell’inverter.
Le cause dell’errore potrebbero essere diverse:
un problema di rumore sulla linea CAN Bus tra il microprocessore ed i DSP oppure da un problema HW (hardware) di connessione tra i dispositivi o di danneggiamento di uno dei dispositivi.
Nel caso si trattasse di tale errore, si potrà accendere e spegnere l’inverter per verificare se l’errore rimane presente o meno.

Nel caso si trattasse di un errore sistematico è sempre meglio contattare il servizio di assistenza.

Significato del codice

Gli inverter ABB Power-One sono inverter senza trasformatore e pertanto prima di connettersi alla rete di distribuzione dell’energia, effettuano una manovra per accertarsi dello stato di isolamento del generatore fotovoltaico rispetto a terra con la quale possono realizzare una misura della resistenza di isolamento della sezione DC dell’impianto.
Nel caso in cui tale misura fosse inferiore ad 1Mohm, l’inverter non si connette alla rete e mostra a display l’errore “Riso Low” (non viene mostrato il codice d’allarme: E025 è l’identificativo dell’allarme che viene salvato nel log dei fault all’interno della memoria dell’inverter).

Com’è possibile riconoscere se sussiste un problema reale o meno?

L’errore è reale quando vi è una dispersione dal lato DC dell’impianto. esistono due modi per verificare questo errore:
il primo è effettuare una misura della resistenza di isolamento della sezione DC dell’impianto attraverso un dispositivo di misurazione della resistenza di isolamento. Per realizzare tale misure occorre mettere in corto circuito il generatore fotovoltaico (possibilmente stringa per stringa in modo da parzializzare il generatore fotovoltaico) e misurando la resistenza di isolamento tra il punto di corto circuito e terra applicando una tensione dell’ordine di qualche centinaio di volt (tipicamente i tester di isolamento hanno tensioni di test variabili a step di 100-150Vdc fino ad un massimo di 1000Vdc).
il secondo modo è quello di di misurare con un comune tester la tensione tra il polo positivo del generatore fotovoltaico e terra e successivamente tra il polo negativo e terra. Nel caso non vi siano perdite di isolamento, la tensione misurata nei due casi avrà lo stesso valore assoluto (segno opposto) e scenderà fino a zero con la stessa costante di tempo per il polo positivo e per il polo negativo. Una tensione iniziale sbilanciata è sinonimo di una dispersione nel generatore fotovoltaico.

 

Come risolvere l’errore

Per risolvere l’errore è importante capirne le cause, che in questo caso possono essere diverse ma tutte riconducibili a perdite di isolamento nella sezione DC dell’impianto:

Pannello/i danneggiato/i (caso non molto frequente).
Scatola/e di giunzione di uno dei pannelli non correttamente sigillata/e in modo tale da infiltrazioni di acqua e/o umidità.
Problemi di connessioni tra i pannelli (nel senso di connettori non perfettamente inseriti nella rispettiva controparte oppure non perfettamente serrati e quindi vittime di infiltrazioni di acqua con conseguente aumento della dispersione e riduzione della R-iso).
Scarsa qualità delle giunzioni di cavo (se presenti).
Presenza nella sezione DC di scaricatori di sovratensione esterni all’inverter non idonei all’applicazione (tensione di innesco ridotta rispetto alle caratteristiche delle stringhe del generatore fotovoltaico) oppure danneggiati.
Presenza di umidità all’interno dell’eventuale quadro di campo (in ogni caso l’umidità aumenta la dispersione e quindi può essere causa della diminuzione della resistenza di isolamento).

Significato del codice

Per misurare la tensione di rete, negli inverter stringa si utilizzano due dispositivi: il DSP (il processore di segnale digitale) che controlla i convertitori di ingresso DC/DC ed il DSP che controlla il convertitore di uscita DC/AC.
I dati forniti da questi due dispositivi, una volta che hanno realizzato le misurazioni, vengono poi confrontati dal microprocessore che svolge funzione di supervisore.
Se si dovessero presentare delle differenze tra i due valori, si genera l’allarme: questo allarme si manifesta a causa di sbalzi della tensione di rete che danno luogo a valori misurati dai due DSP differenti tra loro.

Come risolvere l’errore

Innanzitutto è importante capire se l’allarme reale o meno: bisogna pertanto analizzare se si tratta di un errore sistematico per cui l’inverter non riesce a connettersi alla rete e/o a rimanere connesso alla rete oppure se saltuario. E’ necessario verificare quale sia il comportamento della tensione di rete nei periodi in cui l’allarme si manifesta.

Se l’errore fosse saltuario, potrebbe essere dovuto a sbalzi di tensione di rete. Tali sbalzi possono essere indotti da commutazioni di carichi sulla stessa rete a cui sono collegati gli inverter oppure dall’inserimento di carichi fortemente reattivi (motori, saldatrici) o ancora di gruppi di rifasamento.

Significato del codice

Questo codice errore si manifesta quando la temperatura interno del tuo inverter ABB è inferiore ai -20º.

Come risolvere l’errore

Non è possibile identificare se l’allarme è reale, perché il sensore che rileva la temperatura è inserito all’interno dell’inverter ed è pertanto impossibile realizzare delle verifiche. Normalmente questo errore è causato da un danneggiamento del sensore di temperatura interno all’inverter ed è necessario sostituire tutto l’inverter. Per eventuali informazioni è sempre una buona opzione contattare l’assistenza clienti.

Significato del codice

L’errore E037 – Amorphous Fail si verifica quando è attiva la modalità “Amorphous”. È un allarme collegato alla tensione Vg ai capi della resistenza di polarizzazione del polo negativo del generatore fotovoltaico: quando supera 30V per più di 30 minuti oppure 120V per più di un secondo si presenta questo errore.

Elenco Warning

Significato del codice

Il W001 – Sun Low non è un errore ma un avviso legato alla tensione di ingresso: l’inverter rileva che la tensione di ingresso non è sufficiente a permettere il funzionamento in parallelo con la rete e quindi non è in grado esportare potenza in rete.
È un avviso abbastanza comune legato a uno stato di funzionamento che si può manifestare durante l’arco della giornata, soprattutto quando l’irraggiamento è basso (ossia prima dell’attivazione al mattino ed allo spegnimento alla sera).

Come risolvere l’errore

Per verificare se l’avviso è indice di un problema reale occorre misurare con uno strumento esterno la tensione di ingresso dell’inverter (misurandola direttamente all’interno dell’inverter, sui faston a cui sono collegati i cablaggi di ingresso provenienti dai morsetti MC oppure dal sezionatore DC – nei modelli –S e –FS).
Sono possibili due scenari:
se la tensione di ingresso dell’inverter è minore alla tensione di attivazione dell’inverter e l’inverter si trova nello stato “Attesa Sole” ci troviamo in una situazione regolare
se, invece, la tensione di ingresso dell’inverter è superiore alla tensione di attivazione dell’inverter e l’inverter si trova nello stato “Attesa Sole”, potrebbe sussistere un problema reale causato dal malfunzionamento del circuito di lettura della tensione di ingresso dell’inverter.
Se l’allarme si configura come reale potrebbe derivare da una errata configurazione del generatore fotovoltaico oppure una configurazione “al limite” per quanto riguarda la minima tensione di ingresso dell’inverter.Si tratta pertanto di una causa esterna all’inverter, e In questi casi si risolve modificando la configurazione del generatore fotovoltaico aumentando il numero di pannelli in serie per ciascuna stringa.
Potrebbe però verificarsi anche in caso di problemi interni all’inverter: per esempio un malfunzionamento nel circuito di misura della tensione di ingresso dell’inverter. In questo caso è necessario sostituire l’inverter.

In ogni caso è sempre consigliabile contattare l’assistenza clienti per ulteriori informazioni e delucidazioni.

Significato del codice

L’avviso W002 – Input Under Voltage è appunto un segnale di un possibile problema legato al una rilevazione da parte dell’inverter di una tensione non sufficiente per permettere il funzionamento in parallelo con la rete: questo significa che l’inverter non è in grado di esportare potenza in rete.
Questa condizione può essere una condizione che si può manifestare nell’arco della giornata, in particolare nei periodi in cui l’irraggiamento è basso (prima dell’attivazione al mattino ed allo spegnimento alla sera).

Come risolvere l’errore

Per risolvere l’errore il primo passo è quello di capire se il problema è reale:
Se si tratta di un problema dell’inverter, misurare la tensione di ingresso dell’inverter con uno strumento esterno (multimetro). Se la tensione misurata risulta essere superiore alla tensione di attivazione ma l’inverter continua a rimanere nello stato “Attesa Sole”, si tratta di un problema dell’inverter legato ad un malfunzionamento del circuito di misura della tensione di ingresso.

In ogni caso è sempre consigliabile contattare l’assistenza clienti per ulteriori informazioni e delucidazioni.

Descrizione dell’allarme

All’interno di questa pagina, verranno descritti i seguenti allarmi, perché sono collegati a cause e condizioni simili.

W003 – Grid Fail
W005 – Grid Under Voltage
W005 – Grid Over Frequency
W005 – Grid Under Frequency

Significato del codice

Gli inverter per connessione alla rete sono dei generatori di corrente che effettuano la conversione della potenza estratta dal generatore fotovoltaico in potenza iniettata nella rete. Da un punto di vista elettrotecnico il funzionamento degli inverter può quindi essere assimilato a quello di un generatore di corrente che lavora in parallelo ad un generatore di tensione (la rete AC). Per questo motivo gli inverter non sono in grado di sostenere la tensione di rete (cioè non sono capaci di alimentare carichi in isola) e necessitano della tensione di rete per poter esportare potenza in rete.
L’allarme W003 è di fatto l’avviso di assenza rete da parte dell’inverter ovvero del fatto che la tensione di rete non è presente e quindi l’inverter non è in grado di esportare potenza in rete.

Come si riconosce se l’allarme è reale?
Per capire se l’allarme è reale o meno, è necessario misurare la tensione ai morsetti di uscita dell’inverter e verificare che la tensione sia all’interno del range previsto per il funzionamento dell’inverter. La tabella di seguito riporta i valori minimo e massimo di tensione di rete per il funzionamento dell’inverter. Se la tensione fuoriesce da questi limiti, si ha la generazione dell’allarme Grid Fail W003.

MODELLO LIMITE INFERIORE TENSIONE DI RETE LIMITE SUPERIORE TENSIONE DI RETE
PVI-2000
PVI-2000-OUTD
PVI-3.0-OUTD
PVI-3600
PVI-3.6-OUTD
PVI-4.2-OUTD
PVI-6000-OUTD 188,6V 264V
PVI10.0-OUTD
PVI12.5-OUTD 328V 472V

Come risolvere l’errore

Quali possono essere le cause dell’allarme?
Le cause di generazione dell’allarme W003 sono molteplici. Ad esempio la disconnessione della tensione di rete dai morsetti di uscita dell’inverter (ad esempio l’apertura del dispositivo di protezione AC esterno all’inverter). Nel caso di apertura del dispositivo di protezione AC esterno all’inverter, dopo la segnalazione dell’allarme, l’inverter si porta nello stato “Vac assente” ed in questo stato permane fino a che l’inverter non verrà collegato nuovamente alla rete: alla riconnessione della rete, l’inverter effettuerà nuovamente la procedura di collegamento alla rete dopodiché si connetterà alla rete e riprenderà il normale funzionamento.

Possono anche esserci cause temporanee, quali sbalzi di tensione in eccesso oppure in difetto. In questo caso se il buco di tensione di rete oppure la sovratensione temporanea hanno una durata tale da causare la generazione dell’allarme e la conseguente disconnessione dell’inverter dalla rete, ma poi la tensione si ripristina all’interno dei range di funzionamento, l’inverter dopo una nuova procedura di connessione alla rete ripristinerà il parallelo con la rete e quindi ripartirà a produrre energia.

Una causa molto frequente di generazione di questo allarme è legata ad una sovratensione transitoria che si manifesta in caso di elevata impedenza della rete a cui l’inverter è collegato. Intendendo con “impedenza di rete” l’impedenza “vista” dall’inverter dai suoi morsetti di uscita, si ha che l’impedenza di rete è l’impedenza della linea di connessione dell’inverter al punto di fornitura dell’energia elettrica (Zline) a cui si somma l’impedenza della linea di distribuzione (Zgrid):

Conseguentemente all’iniezione di corrente in rete da parte dell’inverter, si ha una caduta di tensione sia sulla impedenza della linea AC (linea che collega l’inverter al punto di fornitura dell’energia elettrica, V(Zline)) sia sulla linea di distribuzione dell’energia elettrica (V(Zgrid)). Come emerge dal circuito di cui sopra la tensione ai capi dei morsetti di uscita dell’inverter (V(INV)) è data dalla somma della tensione Vac(Grid) che nominalmente è di 230Vac, della caduta di tensione sulla linea AC di connessione dell’inverter al punto di fornitura dell’energia (V(Zline)) e dalla caduta di tensione sulla linea di distribuzione dell’energia (V(Zgrid)).

Nel caso in cui le due cadute di tensione siano eccessivamente elevate, durante il funzionamento dell’inverter si possono manifestare delle disconnessioni dell’inverter per W003 causate dall’aumento delle c.d.t. sulle due impedenze Zline e Zgrid. Trattandosi di c.d.t. su impedenze appare evidente che il loro contributo è tanto maggiore quanto maggiore è la corrente (e quindi la potenza) immessa in rete dall’inverter. Mentre sulla Zline è possibile agire allo scopo di ridurre (e minimizzare) la c.d.t., la Zgrid è un parametro della rete sulla quale il cliente non ha possibilità di agire. Per verificare che la linea di collegamento AC tra l’inverter ed il punto di fornitura dell’energia non sia elevata (e quindi non sia la causa delle disconnessioni per W003) è necessario effettuare le seguenti misure di tensione:

Misura della tensione di rete ai morsetti di uscita dell’inverter.
Misura della tensione di rete nel punto di fornitura dell’energia.
Le due misure devono fornire (idealmente per qualsiasi potenza immessa in rete dall’inverter) lo stesso valore. In caso si abbia lo stesso valore, la c.d.t. di tensione ai capi di Zline non è responsabile della generazione dell’allarme W003. In questi casi, quindi, la causa è da ricercare nell’elevata impedenza della linea di distribuzione.

Questa problematica è tipicamente presente in installazioni a fine linea di distribuzione: in questi casi molto spesso viene fornita una tensione leggermente più alta della tensione nominale in modo da recuperare la c.d.t. che si manifesta sulla linea stessa (con polarità invertita rispetto a quella mostrata nella precedente figura) quando si ha un elevato assorbimento da parte delle utenze. Quando però non si ha a che fare con un prelievo di potenza dalla rete, ma con un’immissione di potenza in rete ad opera di un generatore di corrente (inverter), la c.d.t. sulla linea si somma alla già elevata tensione di fornitura causando la disconnessione dell’inverter per W003 (in particolare per OV della tensione di rete).

In ogni caso è sempre consigliabile contattare l’assistenza clienti per ulteriori informazioni e delucidazioni.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Descrizione dell’allarme

L’allarme W010 – Fan Fail è collegato alle ventole interne dell’inverter.
Infatti gli inverter di stringa in versione OUTD (outdoor) sono dotati di ventole controllate in temperatura, che servono per muovere l’aria all’interno della meccanica dell’inverter, per evitare che l’aria calda ristagni nella parte superiore.
Tali ventole sono controllate in temperatura, ossia si attivano quando la temperatura interna dell’inverter supera i valori predefiniti impostati a livello di FW di gestione della macchina.
In particolare l’allarme W010 – Fan Fail viene presentato quando la ventola, nonostante sia alimentata, non gira.

Negli OUTD (outdoor) il funzionamento della ventola non è legato direttamente alla produzione dell’energia: tale allarme non ne blocca direttamente la produzione e si presenta con il lampeggiare di un led giallo durante il funzionamento.
Le ventole invece degli inverter di stringa in versione indoor hanno il compito ulteriori di aspirare aria fresca dall’esterno dell’ambiente in cui l’inverter è installato e raffrescare il dissipatore a cui sono termicamente accoppiati i dispositivi di conversione.
In questo caso, l’avviso W010 “Fan Fail” viene generato dall’inverter quando l’inverter rileva che una delle due ventole (pur alimentata) non ruota. Poiché le ventole sono ridondanti, una sola ventola è sufficiente a garantire il corretto raffreddamento dell’unità e quindi il blocco di una sola delle due ventole è ammesso, nel senso che l’inverter non blocca la produzione di energia.

Come risolvere l’errore

Il primo passo per capire se ci troviamo davanti a un allarme reale è provare a fare una verifica.
Negli inverter OUTD poiché la ventola è intera alla carcassa metallica dell’inverter non è possibile effettuare alcuna verifica.
Negli inverter indoor, invece, le ventole sono posizionate sul fianco sinistro della meccanica: in questo caso le ventole sono “accessibili” ed è possibile verificare se sporcizia, insetti, altri corpi estranei hanno bloccato la ventola.

Quali possono essere le cause dell’allarme?
Le cause possono essere essenzialmente due: guasto della ventola, problemi nel cablaggio di alimentazione/lettura velocità della ventola. Nel caso di inverter indoor il blocco della ventola potrebbe essere causato da corpi esterni. In questo caso è consigliabile pulire l’unità con dell’aria compressa (si raccomanda di non utilizzare pressioni troppo elevate che potrebbero danneggiare le ventole).

Descrizione dell’allarme

Descrizione dell’allarme
I condensatori di bulk sono i condensatori di uscita dei convertitori di ingresso (DC/DC) ovvero di ingresso del convertitore di uscita (DC/DC). La tensione ai capi di questi condensatori viene monitorata per assicurarsi che non salga a valori pericolosi per i condensatori stessi e che potrebbero causare il danneggiamento dei componenti e quindi il fuori servizio dell’inverter oltre che per assicurarsi che abbia valore sufficiente da permettere il corretto funzionamento dell’inverter. L’allarme (che in realtà è un avviso e non un errore), viene sollevato quando la tensione ai capi dei condensatori di bulk non raggiunge la soglia per il funzionamento dell’inverter (soglia interna non modificabile).

Come risolvere l’errore

L’allarme può essere causato da cause esterne all’inverter: una tensione di ingresso dell’inverter ridotta (di poco superiore alla tensione di attivazione) ma alla quale non si accompagna una sufficiente disponibilità di potenza da parte del generatore fotovoltaico (condizione tipica delle fasi con scarso irraggiamento) può essere rilevata come condizione di undervoltage di bulk. Se il problema si manifesta in maniera sistematica anche in condizioni di elevato irraggiamento, verificare che la tensione di ingresso dell’inverter sia superiore alla tensione di attivazione; nel caso in cui non lo sia, può essere necessarioi rivedere la configurazione del generatore fotovoltaico (aumentando il numero di pannelli in seire per ciascuna stringa).
L’allarme può essere causato da cause interne all’inverter: un malfunzionamento del circuito di start-up dei convertitori di ingresso (che non riescono a stabilizzare la tensione di bulk al valore corretto) oppure al circuito di misura della tensione di bulk, può causare la generazione dell’allarme. Se il problema si manifesta in maniera sistematica anche in condizioni di elevato irraggiamento e con tensione di ingresso significativamente maggiore della tensione di attivazione, può essere necessario sostituire l’inverter.

Contattaci

Torna su